Musica in palestra giusta per sottofondo e corsi
07/08/2018Musica classica libera da diritti: un mito da sfatare
03/10/2018La sala d’attesa di uno studio medico può essere un posto migliore. Insieme all’arredo, essenziale ma confortevole, ai colori tenui per trasmettere serenità, la giusta musica per studi medici contribuisce a passare meglio il tempo che ci attende prima dell’incontro con lo specialista.
Una playlist per gli studi medici deve trasmettere le stesse sensazioni di serenità di tutti gli altri elementi. Anche in queste strutture non si può sottovalutare una strategia di comunicazione sonora adeguata.
È opinione comune degli studiosi di sound design che, nella progettazione di uno studio medico specialistico, la musica abbia un ruolo determinante nel rendere piacevole un’esperienza obbligata.
Potrebbe sembrare che la musica per studi medici passi inosservata e non influenzi lo stato d’animo di chi aspetta, ma non è così. È certo che un sottofondo sonoro diffuso con un volume percepibile ma non fastidioso, e caratterizzato da un bpm non martellante ma dinamico. Tutto ciò influisce nella predisposizione che i pazienti devono affrontare.
Anche all’interno della stessa categoria di musica per studi medici, ha senso fare delle distinzioni a seconda della tipologia dello studio. Le future mamme in attesa, per esempio, non dovranno essere stimolate eccessivamente. Al fine di evitare ulteriori stress dovranno essere rassicurate durante l’attesa dell’incontro con il ginecologo.
Lo stesso discorso vale per una clinica odontoiatrica, luogo odiato per definizione ma che si può aiutare, se non ad amare, almeno a sopportare grazie a una scelta sonora adeguata.
Musica per studi medici: il caso della clinica odontoiatrica Hospitadella
La clinica odontoiatrica Hospitadella rappresenta un polo d’eccellenza nella cura dei denti e tutti i professionisti impegnati nelle sedi di Cittadella, Milano e Bassano del Grappa si impegnano nella missione di esaltare e far durare il sorriso dei pazienti negli anni.
Diverse sono le specializzazioni della clinica odontoiatrica Hospitadella: dall’implantologia a tutti i trattamenti delle patologie della bocca. Ogni caso è unico e viene affrontato attraverso un percorso terapeutico idoneo e personalizzato per offrire a ogni paziente la reale possibilità di cambiare la propria vita.
Alle cliniche odontoiatriche di Cittadella e Milano, si accostano i centri estetici in cui si eseguono trattamenti specifici di medicina estetica e interventi di chirurgia plastica di eccellenza, grazie a tecnologie di avanguardia.
Musica da distribuire in molteplici ambienti
La clinica odontoiatrica e centro estetico Hospitadella è una struttura complessa. La sede di Milano è composta da una sala d’attesa e sette postazioni. Quella di Bassano da cinque postazioni oltre alla sala d’attesa e, infine, a Cittadella sono presenti sette postazioni oltre alla sala d’attesa. A queste, nelle sedi di Cittadella e Milano, si aggiungono altre postazioni per gli interventi di medicina estetica e alcuni ambienti per la cura del corpo.
In un ambiente così eterogeneo, è determinante la progettazione di un impianto che garantisca la stessa qualità audio all’interno di tutte le sale. Ma anche la possibilità per i singoli professionisti di scegliere in accordo con il paziente se e quando avvalersi della fonte sonora.
Musica per studi medici: quando non sono dovuti i diritti
L’eccezione di una sala medica in cui si effettua un intervento si esprime anche attraverso un caso che ha fatto storia nella legislazione italiana.
Fermo restando che il pagamento dei diritti è dovuto per la riproduzione della musica nella sala d’aspetto, una sentenza della Cassazione (n. 2468, 8/2/2016) ha chiarito che tale pagamento non è dovuto per la diffusione all’interno di uno studio odontoiatrico e, di conseguenza, di qualsiasi studio medico in cui si effettua un intervento.
I legali del coraggioso studio dentistico che ha portato avanti la battaglia hanno messo in discussione il concetto di “pubblico” riportato nella normativa. Ebbene, le 3/4 persone presenti in uno studio medico durante un intervento, non possono essere definiti “pubblico”. Per questo non è dovuto il pagamento dei diritti per la diffusione sonora in quegli ambienti.
Musica per studi medici omogenea e coerente
Stefano Sicura, responsabile comunicazione di Hospitadella, ci introduce nel progetto realizzato dal team di Pillow. “Il payoff di Hospitadella recita “esperti in eccellenza” . Ebbene, avevamo bisogno di ricercare la stessa eccellenza anche nella diffusione sonora. Per questo ci siamo affidati a Pillow che, dopo un accurato sopralluogo, ci ha presentato un progetto specifico per le particolarità dei nostri ambienti e delle nostre attività”.
Per onorare la promessa di Hospitadella, si doveva abbandonare un’esperienza sonora estemporanea, affidata a un mix di radio, cd audio e variegate playlist in Mp3 e al gusto di dipendenti e professionisti. Così, i dirigenti di Hospitadella hanno deciso che anche quella sonora doveva essere parte integrante di un’esperienza di qualità.
Insieme a Pillow si è definito il mood delle playlist e si sono sbrigate tutte le pratiche legali per soddisfare la normativa vigente, eccezioni comprese. In poco tempo, Pillow ha integrato il proprio media player all’interno dell’architettura audio già presente nelle diverse sedi di Hospitadella. E ha predisposto una playlist di circa un migliaio di canzoni di genere pop e successi del momento.
“Abbiamo scelto una playlist che potesse accontentare tutti – ci spiega Stefano –, dipendenti compresi che, tra l’altro, sono quelli che ne usufruiscono per più ore. Con una scelta di un migliaio di brani, nessuno può affermare di averne già sentito uno nell’arco della giornata”.
Da questa playlist, inoltre, Pillow ha filtrato una selezione più rilassante che fosse più opportuna per gli ambienti riservati alla cura del corpo.
Si è scelto, inoltre, di intervallare i brani musicali con un servizio di notizie e con spot dedicati per comunicare promozioni e informazioni di servizio. Ed è stata attivata una comunicazione incrociata, in cui nella clinica odontoiatrica si promuovessero le attività del centro estetico e viceversa.
In questo modo, dunque, il progetto di sound design realizzato da Pillow, si è rivelato anche un efficace strumento promozionale per il cliente.
Non sottovalutare una corretta strategia di comunicazione sonora
In definitiva, anche in un studio medico è consigliabile implementare una corretta strategia di comunicazione sonora orientata alla promozione: il sound design for selling anche negli ambulatori specialistici.
Per realizzarla è opportuno affidarsi a un’azienda specializzata nel sound design for selling come Pillow.
A proposito di Pillow, ascolta la voce.
Pillow ha la missione di creare il perfetto sound design dello spazio fisico attraverso palinsesti musicali costruiti ad hoc, integrandoli con messaggi persuasivi in forma di spot. L’ambiente sonoro creato da Pillow aumenta la connessione emotiva delle persone con lo spazio in cui si trovano, contribuendo a costruire la corretta immagine del brand e favorendo l’acquisto e il ricordo positivo dell’esperienza.