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17/11/2021A ogni negozio la sua playlist. Quale sarà, allora, la giusta musica per i negozi di profumeria? L’abbiamo chiesto ai diretti interessati. Siamo entrati in un punto vendita della catena di profumerie Lively Milano e abbiamo fatto una chiacchierata molto interessante con Cecilia Minelli, Trade Marketing Specialist della catena.
Lively Milano ha 22 punti vendita quasi tutti all’interno della cintura metropolitana di Milano. L’azienda propone un’offerta di profumeria selettiva che si rivolge a un target femminile con un’età compresa tra i 40 e i 60 anni a cui si aggiungono piccole fette di over 60 e under 30.
“Qualche anno fa – ci racconta Cecilia – siamo entrati in contatto con Pillow per introdurre la musica per i negozi di profumeria della nostra catena. Lively Milano crede molto nelle iniziative di marketing e ci siamo da subito convinti che un progetto di sound design avrebbe rafforzato l’identità del brand. Ma non solo, sarebbe stato gradito alle nostre clienti e, perché no, avrebbe reso più felici le nostre dipendenti”.
Musica per i negozi di profumeria: un modello consolidato con alcune particolarità
Il progetto per la musica per i negozi di profumeria della catena Lively Milano è stato sviluppato da Pillow seguendo una metodologia consolidata. In prima battuta si sono recepite le istanze del cliente e i suoi desiderata. Si è studiata l’architettura del negozio tipo, le location – molti punti vendita sono all’interno di centri commerciali – e il target.
In poco tempo si è giunti alla definizione del palinsesto da proporre nei punti vendita. La musica per i negozi di profumeria Lively Milano è costituita prevalentemente da titoli pop e di attualità scelti dalle classifiche mondiali. La trasmissione della playlist è prevista durante tutto l’orario di apertura dei punti vendita, dalle 9 alle 20.
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Vista la particolare tipologia di clientela, è comprensibile che la scelta della musica per i negozi di profumeria Lively sia ricaduta su brani commerciali. “Le nostre dipendenti – spiega Cecilia – hanno molte affinità con il nostro target. Per questo, nella definizione e nella variazione della playlist, teniamo molto in considerazione il loro parere. D’altronde, è stato chiaro fin da subito che la musica non solo doveva assolvere la sua funzione con le clienti, ma doveva anche aiutare le dipendenti a lavorare meglio”.
Un volume adeguato al dialogo con gli addetti alla vendita
Nella realizzazione della playlist, inoltre, si è tenuto conto anche del ritmo (bpm) e del volume di riproduzione. Il ritmo deve essere allegro ma non troppo. L’idea è di trasmettere gioia e serenità ma, allo stesso tempo, energia. Dunque, bpm non eccessivi e volume non invasivo e adeguato alla conversazione. In profumeria, infatti, il dialogo con chi ti consiglia fa parte a tutti gli effetti dell’esperienza.
Chi entra in una profumeria cerca un prodotto che esalti la propria personalità, per questo anche la musica gioca un ruolo nella ricerca di un coinvolgimento emotivo nell’ambiente. Il cliente, inoltre, deve instaurare un rapporto di complicità con le addette al punto vendita, e in questo la musica può giocare un ruolo determinante. Riconoscere un brano, apprezzarlo e magari parlarne insieme favorisce certamente l’empatia.
“Soprattutto in certi periodi, come a Natale – prosegue Cecilia – osserviamo che le clienti apprezzano il sottofondo musicale e, grazie alle scelte giuste, si rilassano al punto di rimanere in negozio fino alla fine di un brano riconosciuto e apprezzato”.
Le profumerie Lively Milano sono anche luogo di aggregazione, grazie ai numerosi eventi che si organizzano in partnership con le marche di beauty. Una playlist di brani attuali, riconoscibili e adatti al target supporta certamente la buona riuscita dell’evento.
Realizzare un’atmosfera unica, anche in un centro commerciale
Inoltre, la scelta dei brani per la musica per i negozi di profumeria Lively Milano ha dovuto tener conto del fatto che molti punti vendita sono situati all’interno di centri commerciali. Per questo, è importante creare una rottura netta tra l’ambiente esterno e la musica del centro commerciale. È importante che al cliente si trasmetta l’impressione di entrare in un mondo nuovo, diverso, particolare. Per questo ci si deve assicurare di avere il corretto isolamento sonoro, anche in un centro commerciale.
Ma le profumerie Lively Milano non si sono fermate alla definizione delle playlist. Il cliente, infatti, ha scelto di far realizzare a Pillow degli spot periodici in rotazione per una ventina di volte. Si tratta di spot costruiti insieme ai brand di beauty la cui realizzazione viene demandata volentieri agli speaker di Pillow. “Noto che le clienti apprezzano la trasmissione degli spot – conclude Cecilia -, si tratta di ottimi strumenti di marketing per i quali puoi comprenderne immediatamente il ritorno”.
Sai cosa è Pillow?
Pillow ha la missione di creare il perfetto sound design dello spazio fisico attraverso palinsesti musicali costruiti ad hoc, integrandoli con messaggi persuasivi in forma di spot. L’ambiente sonoro creato da Pillow aumenta la connessione emotiva delle persone con lo spazio in cui si trovano, contribuendo a costruire la corretta immagine del brand e favorendo l’acquisto e il ricordo positivo dell’esperienza.
A proposito di Pillow, ascolta la voce.